negozio / shop
paga on PayPal / pay with PayPal


recensioni / reviews
editoriali / editorials
articoli / articles
notizie brevi / flash news

autori / authors
foto originali / original pictures
illustrazioni originali / original illustrations
libreria / bookstore
attività / activities

arretrati / back issues
cerca / search


Blackvelvet editrice

Ogenki Clinic T-Shirt
Orgasmo song - Sesso, musica e sospiri
Fabio Casagrande Napolin
Vololibero edizioni, Milano, 2016.
Pagine 400, 32 pagine di foto a colori, euro 22,00.



L’indagine di Fabio Casagrande Napolin è lì, in quegli anni Settanta, decennio di ricerca di Libertà (la maiuscola è obbligatoria) che la miseria delle gazzette e delle televisioni si ostina a etichettare con “anni di piombo”, scippando la locuzione al titolo di un film dove il significato era ben più complesso di quello che oggi si spaccia. Ma i cervelletti dei “polli d’allevamento” pare non arrivino a capire quel decennio (più o meno) che ha portato innovazione nella musica, nelle arti, nella società tutta.

Si parte dal 1968 quando Serge Gainsbourg scrive Je t’aime... moi non plus. Cantata (o meglio, sospirata) l’anno successivo assieme Jane Birkin, dopo che Brigitte Bardot rifiutò di interpretarla. Fu scandalo davvero. Allora si riusciva a scandalizzare e aveva un senso.
Poi gli anni Settanta sono finiti e così la “rivoluzione sessuale” che ha dato il “la” alla voglia di trasgressione, alla ricerca erotica.
Allora il 45 giri di Gainbourg, in Italia dall’estate de 1969, è costato la scomunica al distributore italiano del disco. Ed è poi stato sequestrato a fine agosto. Nonostante ciò o, meglio, in virtù dell’accaduto il brano ha un successo “clandestino” che lo porta al quarto posto nelle classifiche.
Naturalmente di lì a pochi anni c’è stato un proliferare di “variazioni sul tema”. La più nota è probabilmente del 1976, La prima volta cantata da Andrea e Nicole (pseudonimi di Giancarlo Giomarelli e Daniela Casoni) balzata subito in cima alle classifiche di vendita.

Ed è pieno di curiosità questo libro di Fabio Casagrande Napolin, arricchito da un apparato iconografico a colori di decine di copertine di dischi sul tema, e dalle interviste a Benito Urgu, Detto Mariano, Giancarlo Giomarelli, Riz Samaritano, Tiziano Fonsi, Toni Santagata. A riprova delle notizie di prima mano che si trovano nel competente testo.
(Silvio Andrei, 30 settembre 2016)


Il sito internet dell’editore:
Vololibero edizioni


1. Copertina di Je t’aime... moi non plus.
2. Serge Gainsbourg e Jane Birkin.
Dalla 3 alla 6. I mugolii di Jane Birkin e Serge Gainsbourg sono diventati anche un film (1975), interpretato dalla stessa Birkin e da Joe Dalessandro.



All images and text copyright © 2003-2018 [nu] Black Velvet.
[ home ] [ colophon ] [ copyright ] [ contact ]
kalamun cultura e comunicazione, siti internet Ravenna