negozio / shop
paga on PayPal / pay with PayPal


recensioni / reviews
editoriali / editorials
articoli / articles
notizie brevi / flash news

autori / authors
foto originali / original pictures
illustrazioni originali / original illustrations
libreria / bookstore
attività / activities

arretrati / back issues
cerca / search


Blackvelvet editrice

Ogenki Clinic T-Shirt
Upskirt voyeur
di Kenichi Murata.
Edition Reuss, Aschaffenburg, 2012.
Prefazione in tedesco, inglese e francese. Pagine 128, 197 foto a colori, euro 39,90.



È questo il quarto volume che Edition Reuss dedica al lavoro del fotografo Kenichi Murata. Ma definirlo fotografo è porre solo una comoda semplificazione. Kenichi Murata è un “pornografo” nell’accezione più culturalmente nobile. Dopo i tre volumi che mettono in pagina le sue perlustrazioni morbose in foto colorate a mano in un rapporto creativo encomiabile con la sua musa, ecco una raccolta di immagini che sovverte le aspettative, che esalta un altro lato di Kenichi Murata. Intanto le fotografie sono a colori, non pittate, poi la costruzione formale appare meno rigorosa e l’uso di riferimenti si fa meno forte lasciando posto, per contro, a un potente voyeurismo. Di stampo squisitamente giapponese, s’intende, vale a dire attenzione alle peculiari “ispezioni erotiche” del Sol Levante (cosa che abbiamo già stigmatizzato in passato): mutandine in cotone, ondinismo, ingenui abbigliamenti, faccini imbronciati, calze e calzette ed esplicite bizzarrie.
“The sexy world of japanese girls” questo il sottotitolo che perimetra il mondo di Kenichi Murata. Si respira l’onesto erotismo delle scoperte adolescenziali, la pulizia narrativa delle fantasie più sbrigliate, l’ammorbante estetica delle fantasie più attanaglianti.
Lo abbiamo già detto: Kenichi Murata è la più interessante tra le recenti scoperte di Edition Reuss, anche in questa versione “informale”.
Silvio Andrei (5 giugno 2012)

Dello stesso autore presso Edition Reuss:
Japanese princess
Princess of Desire
Naked princess

L’autore sul web:
www.ken-murata.com

Il volume può essere richiesto a HF Distribuzione

Immagini.
Alcune foto da Upskirt voyeur di Kenichi Murata. Courtesy Edition Reuss (www.editionreuss.de). © Kenichi Murata / Edition Reuss




All images and text copyright © 2003-2019 [nu] Black Velvet.
[ home ] [ colophon ] [ copyright ] [ contact ]
kalamun cultura e comunicazione, siti internet Ravenna