negozio / shop
paga on PayPal / pay with PayPal


recensioni / reviews
editoriali / editorials
articoli / articles
notizie brevi / flash news

autori / authors
foto originali / original pictures
illustrazioni originali / original illustrations
libreria / bookstore
attività / activities

arretrati / back issues
cerca / search


Blackvelvet editrice

Ogenki Clinic T-Shirt
Japanese princess
di Ken-Ichi Murata.
Edition Reuss, Munich, 2005.
Prefazione in tedesco, inglese e francese. Pagine 84, 77 foto a colori, euro 67,00.



Ken-Ichi Murata, giapponese di Osaka, classe 1957. Fotografa in bianco e nero e le immagini sono poi dipinte dalla stessa ragazza ripresa nelle foto, sua musa ispiratrice, Yumiko Yamasashi.
Murata espone la prima volta il suo mondo di fantasie erotiche solo nel 1996, dopo una lunga fase di ricerca: quella prima mostra a Tokyo fu un successo.
Da allora le sue immagini sono apparse in libri e riviste, ma sempre nell’ambito del Giappone. Questo libro dedicatogli da Edition Reuss è la prima pubblicazione in Occidente.
***
L’estetica della ritualità giapponese al servizio delle ossessioni erotiche. La perversione giapponese, in bilico costante tra cerimonia sacra e gioco infantile.
Un processo di scoperta che parte da una profonda complicità con l’oggetto delle foto, che sarà anche colei che all’immagine donerà l’aura finale: quel sapore di stampa d’epoca, dai colori tenui e antichi. Fantasie che coniugano ingenuità e simbolismi, citazioni sadomaso, composizioni di sapore surrealista e contemplazione dei genitali. Tra pezzi di bambole, giocattoli, specchi, calzini, mutandine candide e orologi senza lancetta che segnano un tempo sospeso.
***
Pose erotiche in ambienti chiusi e, comunque, anche quando la scena è composta all’aperto, si ha l’impressione che sia contenuta “dentro” qualcosa, probabilmente la fantasia dell’autore, una sorta di giardino protetto, lontano da tutto e da tutti. Murata, scava nelle proprie ossessioni di giapponese, immerso in un ideale Arcipelago tradizionale e avulso da contaminazioni occidentali (cui è da tempo asservito anche il Giappone).
Silvio Andrei (17 dicembre 2005)

Il volume può essere richiesto a HF Distribuzione.

Immagini.
Alcune immagini da Japanese princess. Courtesy Edition Reuss (www.edition-reuss.de). © Ken-Ichi Murata / Edition Reuss



All images and text copyright © 2003-2019 [nu] Black Velvet.
[ home ] [ colophon ] [ copyright ] [ contact ]
kalamun cultura e comunicazione, siti internet Ravenna