negozio / shop
paga on PayPal / pay with PayPal


recensioni / reviews
editoriali / editorials
articoli / articles
notizie brevi / flash news

autori / authors
foto originali / original pictures
illustrazioni originali / original illustrations
libreria / bookstore
attività / activities

arretrati / back issues
cerca / search


Blackvelvet editrice

Ogenki Clinic T-Shirt
Mani avanti
Solo qualche spunto, disarticolato, per evitare fraintendimenti.
Ci piacerebbe che quanto si troverà in questo sito fosse il più possibile esclusivo. Vale a dire produzioni realizzate esplicitamente per numagazine.it o per il quadrimestrale [nu]. Niente cose rubate a ritta e manca solo per riempire spazi e mostrarsi pingui (di vacuità...) al navigatore.
Anche i testi saranno redatti da collaboratori, che riteniamo competenti, utilizzando a corredo iconografico solo il normale e strettamente indispensabile numero di immagini che va sotto la denominazione tecnica di “diritto di citazione”.
Altresì speriamo di non foraggiare troppo, con le nostre produzioni, siti che rubacchiano immagini, com’è nella più triste tradizione della Rete.
***
Sulla qualità non vorremmo essere mal interpretati. Né vogliamo essere noi a definire le cose...
Tutti oggi si fanno il loro sito (e ben sia): i ragazzini alla pari degli artisti, gli esibizionisti farneticanti e chi qualcosa da dire ce l’ha... Mercanti che si eccitano con l’e-commerce e gruppi autoproclamatisi soggetti sociali senza scopo di lucro.
E va bene così, ovvio.
***
Chi ci conosce sa, inoltre, che siamo ben lungi dalle ipocrisie delle distinzioni tra volgare e raffinato, tra erotismo e pornografia: ciarpame buono per sciocchi dibattiti salottieri, per trasmissioni televisive nazionalpopolari. Quindi, quanto scriviamo non va inteso in questo senso.
E non crediamo che la “potenza” economica e l’esibizione di mezzi sia garanzia di qualcosa di culturalmente apprezzabile... Non è detto che gli apparati della multinazionale dell’intrattenimento diano risultati migliori degli sforzi di un piccolo gruppo con qualche idea.
***
Sempre nel tentativo di sgomberare il terreno da equivoci: non ci poniamo in contrapposizione alla Rete. Perché (è anche questo ovvio per noi) Internet può essere un veicolo di comunicazione e di espressione (con la possibilità, forse, di risultare davvero libero) molto più valido della carta stampata, dove è anche vero che la selezione (quasi mai di merito) pone limiti all’accesso, che risulta non tanto qualitativo ma spesso (sempre) di opinione, di amicizia o di tornaconto economico, agendo così in forma pesantemente censoria. Ben venga la Rete dunque per ogni tipo di pensiero, anche il più becero, anche il più gretto, anche il più idiota, il più inutile, il più nefando, e soprattutto per il più antitetico al “nostro”... Ma questo è un altro discorso, che riprenderemo. Per ora ci basta non essere fraintesi troppo.
Silvio Andrei



All images and text copyright © 2003-2014 [nu] Black Velvet.
[ home ] [ colophon ] [ copyright ] [ contact ]
kalamun cultura e comunicazione, siti internet Ravenna